giovedì 23 novembre 2017

Passato prossimo/passato remoto

Dopo aver progettato a lungo questa mini vacanza è giunta finalmente l’ora della partenza. Appena arrivati a Lucca _____________ al nostro hotel. Dopo esserci sistemati _____________ alla scoperta della città. _____________ il Duomo, la torre Guinigi e la piazza anfiteatro. _____________ in un posto molto carino dove si mangia la tipica cucina lucchese e si spende poco! Nel pomeriggio _____________ il giro completo delle mura della città (circa 4 km): è una passeggiata molto rilassante! A cena _____________ in un ristorante molto elegante in via Conce: vi consiglio di prenotare perché è molto frequentato. Un altro piccolo giretto in centro dopo cena e poi dritti a letto perché eravamo veramente stanchi.

Dopo aver pranzato con un panino, siamo andati a San Gimignano: siamo saliti sulla torre Grossa dalla quale si gode di un ottimo panorama e abbiamo visitato anche il museo del vino. Tornati a Siena abbiamo comprato qualcosa da mangiare in camera perché i ristoranti erano tutti pieni dato che era l’ultimo dell’anno.
La guida consigliava l’Osteria della Torre e ci siamo fidati.
La mattina dopo abbiamo fatto un breve giro e siamo ripartiti verso casa. La Toscana merita di essere vista: siamo sicuri che ci ritorneremo!
Abbiamo mangiato divinamente: pecorino con il lardo, tagliata di maiale con le arance, pere e prugne e ricotta con marsala e cioccolato fuso per dessert. Se ci andate assaggiate il vino della casa, buonissimo!
Dopo cena siamo andati in piazza del Campo a sentire un concerto.
La mattina, dopo un’abbondante colazione, ci siamo diretti verso Volterra. Abbiamo visitato il museo etrusco. La cittadina è molto carina: vi consiglio di fare una rilassante passeggiata nel parco e di comprare un oggetto in alabastro.